
CLEAN ROOMS




La camera bianca, detta anche laboratorio pulito, è un ambiente adibito a laboratorio chimico, meccanico e/o elettronico la cui caratteristica principale è la presenza di aria molto pura, cioè a bassissimo contenuto di microparticelle di polvere in sospensione.
Il funzionamento di una camera bianca si basa in sostanza sul principio di ricircolo forzato di aria super-filtrata in una stanza sigillata.
Il sistema che provvede a questo è costituito da grandi ventilatori operanti a bassa velocità, che immettono nella stanza, attraverso il soffitto, un flusso laminare di aria precedentemente filtrata attraverso poderosi filtri HEPA posizionati all'esterno della stessa, ed aspirata attraverso griglie poste sul pavimento.
La purezza dell'aria in questi locali è decisamente superiore a quella di una sala operatoria, quindi le persone che vi lavorano devono indossare camici sterili, copriscarpe, cuffie e mascherine.
Oltre alla camere bianche ci occupiamo anche di fornitura in opera di camere sterili (microbiologicamente controllati) o camere anecoiche che invece schermano segnali elettromagnetici o sonori.



